Chalet La Flüta - La Val, Dolomites

Impressioni di La Val

La cucina ladina

Assaggiare le prelibatezze della tipica cucina ladina durante la Vostra vacanza in Val Badia è un must. La cucina contadina, semplice e sostanziosa, porta in tavola, perlopiù, i prodotti del maso, sempre freschissimi, come ricotta, formaggio, burro e speck, nonché le aromatiche erbe di montagna, funghi e frutti di bosco. Assolutamente da provare: la zuppa d’orzo (una volta l’orzo si coltivava nei campi della Val Badia), canederli con gulasch (un piatto da matrimonio, visto che la carne era un ingrediente assai raro sulla tavola), cajincì (mezzelune con ricotta e spinaci) e turtres (frittelle con vari ripieni, preparate in occasione delle feste).

Parco Naturale
Fanes-Sennes-Braies

Uno dei più grandi parchi naturali dell’Alto Adige, Fanes-Sennes-Braies si estende dall’Alta Badia fino a Dobbiaco e rappresenta un superbo scenario dolomitico con vasti altipiani, slanciati campanili delle guglie e scintillanti laghetti montani. La Val sorge ai piedi dell’altipiano del Fanes, i cui paesaggi, incantevoli e misteriosi, hanno ispirato tantissime leggende ladine e adesso ispirano magnifiche escursioni alla scoperta della natura selvatica con innumerevoli specie protette. L’altipiano del Fanes, con i suoi imponenti picchi Le Ciaval, Cima Nove e Cima Dieci, si raggiunge da La Val con il sentiero 13 attraverso il passo di S.Antonio (ca 3 ore in salita).

Les Viles

I veri testimoni della storia ladina a La Val sono i tipici insediamenti contadini chiamati “les viles”. Per sopravvivere al meglio nelle rigide condizioni di montagna e condividere certi lavori, i contadini si univano in piccole comunità (spesso famiglie). Ogni “vila” era composta di alcune case (“ciasa”) e adiacenti stalle con fienili (“tablé” e “majun”). Sul piazzale centrale si trovavano i servizi in comune, quali la fontana, l’abbeveratoio e il forno per il pane.

Artigianato a La Val

Le tradizioni dell’artigianato in Val Badia risalgono ai tempi in cui i contadini dovevano procurarsi da soli tutto il necessario per la sopravvivenza della loro famiglia. Così si sono sviluppati vari mestieri, tra cui, innanzitutto, la lavorazione del legno e la tessitura artistica. Visitate le migliori botteghe artigianali della Val Badia nella zona industriale di Pederoa, una frazione di La Val.
Str. San Senese 7, 39030 La Val (BZ)+39 339 67 04 956info@lafluta.itP.Iva: IT02481130215
© Chalet La Flüta
produced byQBUS srl