Chalet La Flüta - La Val, Dolomites

Estate a La Val

D’estate, La Val incanta i suoi ospiti con l’infinita varietà dei colori: il blu intenso del cielo, il verde dei boschi secolari, le pallide tonalità delle Dolomiti nei mesi più caldi (prova del loro “soprannome” Monti Pallidi) e le esplosioni dei colori fiammeggianti dell’enrosadira al tramonto, ma il massimo è la fioritura variopinta dei prati di Armentara a giugno. Il fascino è tale che, mentre si cammina, sembra di sognare…

Attività culturali

La cultura della Val Badia, una delle cinque vallate ladine, è talmente unica e peculiare che vale la pena di scoprirne di più. La stagione estiva a La Val è sempre ricca di manifestazioni culturali, tra cui concerti e mostre, sfilate e sagre, feste campestri e serate folkloristiche, escursioni guidate e corsi di cucina ladina. E per approfondire, visitate uno dei due musei ladini della Val Badia.

Vacanza con i bambini

Ogni vacanza con i bambini a La Val è un fantastico viaggio nell’incantato mondo della montagna, pieno di leggende, scenari meravigliosi, giochi, avventure ed incontri con gli animali, sia selvatici che domestici. Un immancabile punto di ritrovo per tutti i bambini e ragazzi in Alta Badia sono, senz’altro, i parchi Movimënt sull’altipiano tra Piz Sorega, Piz la Ila e Pralongià.

Relax

Il relax è la parte integrante di ogni vacanza a La Val. Non c’è niente di più rilassante che contemplare gli incantevoli accostamenti dei colori sui prati, ammirare il sole tramontare alle spalle dei monti ed ascoltare dal vivo i melodiosi suoni della natura. Al centro di La Val troverete anche un incantevole sentiero di meditazione, ma, in realtà, ogni percorso in questo scenario superbo aiuta a ritrovare pace ed equilibrio mentale.

Sport & natura

Escursioni, passeggiate, trekking, Nordic walking, jogging – i piedi sono, senz’altro, il mezzo prediletto per spostarsi a La Val e nei suoi dintorni. Chi, invece, a due piedi preferisce le due ruote, può esplorare tutta l’Alta Badia in mountain bike. L’alternativa più facile è la E-bike: presso l’ufficio turistico di La Val troverete un punto di noleggio e una stazione di ricarica per le bici elettriche. Ma le attività sportive in Alta Badia non finiscono qui – scopritele tutte con il progetto Explore Your Way.

La terra di escursionisti

Il paese di La Val è stato il primo in Alto Adige ad essere stato certificato, nel 2015, dal progetto “Paesi escursionistici d’Europa” (European hiking villages) e ad ottenere il prezioso titolo “La terra di escursionisti”. Ciò dimostra, più di tante parole, il valore naturalistico e culturale dei paesaggi che circondano La Val e la bellezza dei sentieri panoramici che portano alla loro scoperta.

Incantevoli viottoli e mulattiere si snodano tra masi antichi ed immensi prati alpini, inerpicandosi sull’altipiano del Fanes, il regno di vecchie saghe e leggende... Attorno a La Val tutto l’anno troverete itinerari per ogni gusto e di ogni difficoltà, in grado di affascinare sia gli escursionisti esperti, che le famiglie con bambini. Scoprite la magia che solo l’Alta Badia può regalare!

La terra di escursionisti

  • Terra di escurioni: La Valle in Alta Badia

    LA VAL – RIT – PARES

LA VAL – RIT – PARES

  • Terra di escurioni: La Valle in Alta Badia

    LA VAL – FANES

LA VAL – FANES

  • Terra di escurioni: La Valle in Alta Badia

    RODA DE ARMENTARA

RODA DE ARMENTARA

  • Terra di escurioni: La Valle in Alta Badia

    LA VAL – LA CRUSC

LA VAL – LA CRUSC

Str. San Senese 7, 39030 La Val (BZ)+39 339 67 04 956info@lafluta.itP.Iva: IT02481130215
© Chalet La Flüta
produced byQBUS srl